Studio odontoiatrico

VERIFICHE ELETTRICHE DELLE APPARECCHIATURE PER LO STUDIO O LABORATORIO ODONTOIATRICO

SECONDO LA NORMATIVA IEC 62353


Perché mettere in sicurezza e a norma lo studio o laboratorio odontoiatrico? Cos’è la normativa IEC 62353? E cosa può fare la SEPATEC per te?

Perché mettere in sicurezza e a norma lo studio o laboratorio odontoiatrico?


In questi ultimi anni, le forze dell’ordine hanno aumentato esponenzialmente i controlli nel campo odontoiatrico, con centinaia di studi e laboratori chiusi , e apparecchiature sequestrate per centinaia di milioni di euro. Sicuramente, l’importanza mediatica data da giornali e trasmissioni televisive, ha ulteriormente messo nell’occhio del ciclone l’intero settore.


Tra le varie irregolarità, quella più sanzionata è il mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08).


Inoltre, sono emerse irregolarità dovute al fatto che negli studi dentistici vengono utilizzati - sui pazienti - mediamente 30 apparecchiature, e di questi il 70% hanno una vita superiore ai 7 anni, con conseguente degrado elettrico, strutturale e funzionale .


Nel corso del tempo, le apparecchiature da laboratorio sono soggette all’usura dei componenti , con il conseguente aumento dei rischi relativi alla sicurezza elettrica, ancora più alto su strumenti che utilizzano reagenti chimici aggressivi. Ad esempio, nel caso di interruzione del collegamento di protezione verso terra, questa non può essere percepita dall’operatore, se non nel caso di elettrocuzione. Un corretto utilizzo dell’apparecchio, associato a manutenzioni e verifiche periodiche, è essenziale al fine di trovare e risolvere tutti i rischi elettrici a cui può essere sottoposto, direttamente o indirettamente.


Verificare la funzionalità degli apparecchi presenti nel laboratorio odontotecnico permette agli operatori di lavorare sicuri di non rischiare durante l’utilizzo delle apparecchiature.

Cos’è la normativa IEC 62353?


La IEC 62353 è la norma che stabilisce regole e termini di svolgimento delle verifiche di sicurezza elettrica e delle emissioni sugli apparecchi elettromedicali conformi alla norma CEI 62-5, applicate prima della messa in funzione, dopo la manutenzione, ispezione, riparazione, e durante le verifiche per valutare la sicurezza di tali apparecchi.


La verifica elettrica è necessaria (e obbligatoria in base al D. Lgs. 81/08 – testo unico sulla sicurezza sul lavoro), in quanto gli apparecchi interessati sono utilizzati da personale medico e sono, a tutti gli effetti, attrezzi da lavoro ; quindi la legge obbliga il datore di lavoro (sia titolare della struttura o responsabile sanitario) a programmare periodicamente tali verifiche.


In sostanza, la norma prevede che gli apparecchi presenti nello studio o laboratorio odontotecnico, s iano correttamente isolati e muniti di sistemi di dispersione di terra , con lo scopo di evitare che sia gli operatori sia i pazienti non subiscano delle folgorazioni.


Tale norma, prevede che sugli apparecchi venga effettuata una verifica elettrica ogni massimo 2 anni. 


Se non in regola con queste condizioni, le sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente previste sono:

 

  • arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740 a 7.014 euro (art. 71 co. 1, 2, 4, 7, 8 del D.Lgs. 81/08)
  • arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.096 a 5.260 euro (art. 71 co. 3 punti 3.1.3, 3.1.4, 3.1.5, 3.1.6, 3.1.7, 3.2.1 dell’allegato VI

 

Cosa fa la SEPATEC per te
Il nostro tecnico effettua varie prove sull’apparecchio, per verificarne le condizioni per la tua sicurezza:
1.

Esame a vista

dello stato dello strumento
2.

Controllo dell'integrità

dell’involucro, dei cavi di alimentazione e degli accessori connessi all’uso dell’apparecchio
3.

Verifica integrità

meccanica, dei fusibili (se presenti e accessibili)
4.

Misurazione

delle resistenze di terra*
5.

Misurazione

delle correnti di dispersioni sia dell’apparecchio sia delle parti applicate*
6.

Misurazione

(eventuale) della resistenza d’isolamento*
*Prove effettuate con analizzatore di sicurezza elettrica certificato ACCREDIA.

Al termine, il nostro tecnico rilascerà un rapporto di verifica indicante i risultati delle prove e delle misurazioni, con l’attestazione della conformità, o meno, degli strumenti analizzati. 

In caso di non conformità, il reparto di assistenza tecnica può verificare cosa non va sullo strumento e, eventualmente, risolverlo, riportandolo nello stato di funzionamento corretto.

Quali apparecchi sono soggetti alle norme sulle verifiche elettriche, nel tuo studio o laboratorio odontoiatrico?

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